Iscrizione albo presidenti di seggio + [ONLINE]
Informazioni
Per essere designati Presidenti di seggio elettorale è necessario essere iscritti in apposito albo tenuto dalla Corte d’Appello.
I requisiti richiesti sono: cittadinanza italiana, iscrizione nelle liste elettorali e possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Non possono svolgere le funzioni di presidente:
- chi ha superato il settantesimo anno di età
- i dipendenti del Ministero dell’interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei Trasporti
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio (il divieto riguarda anche gli appartenenti alla Polizia di stato)
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Cosa serve
- Domanda di iscrizione, con gli estremi del titolo di studio conseguito.
- Fotocopia del documento di identità del richiedente in corso di validità
Quando
Dal 1 gennaio al 31 ottobre di ogni anno.
Note
L’iscrizione dura fino a quando l’interessato non chiede di essere cancellato o fino alla perdita dei requisiti richiesti.
Documenti
- Domanda di iscrizione nell’albo dei presidenti di seggio