• Sei in:
  • Home
  • > Servizi
  • > Modulistica Online
RILASCIO DI CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (CIE) PER ADULTI E MINORI

Informazioni
CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri.
L'emissione della carta elettronica richiede un passaggio a cura del Ministero dell'Interno che, tramite il Poligrafico dello Stato, la emette su supporto magnetico e provvede alla consegna per posta raccomandata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta direttamente al cittadino.
La Carta di Identità Elettronica non sarà più rilasciata immediatamente allo sportello anagrafico, ma bisognerà attendere il suo recapito a mezzo posta.
SI PRECISA CHE LE CARTE D’IDENTITÀ CARTACEE GIÀ IN POSSESSO DEI CITTADINI CONTINUERANNO AD AVERE VALIDITÀ SINO ALLA LORO NATURALE SCADENZA.

Consegna del documento:

La CIE, diversamente da quella cartacea, non viene rilasciata a vista allo sportello, bensì recapitata (dopo circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta) tramite servizio postale:
  • direttamente all'indirizzo di residenza del richiedente;
  • presso un altro indirizzo
  • presso il proprio comune.
La scelta del luogo di consegna e/o l’indicazione delle generalità della persona delegata al ritiro dovrà essere indicata al momento della richiesta della CIE.
Per il ritiro è necessario esibire all’operatore comunale il modulo di ricevuta riportante i dati e il numero della carta.

Costo:
Il costo della Carta d’Identità Elettronica è Euro 22,00 da versare in contati il giorno della richiesta, comprensivo delle spese di spedizione.

Cosa serve
Il cittadino deve presentare:
1) Carta d’Identità scaduta, in scadenza o deteriorata che sarà ritirata
oppure
Denuncia di smarrimento/furto ed un altro documento d’identità (se non si è in possesso di altro documento di riconoscimento è necessario prendere precedenti accordi con l’Ufficio Anagrafe);
2) codice fiscale/tessera sanitaria
3) 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto); la fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero.
4) Permesso o Carta di Soggiorno in corso di validità (solo per i cittadini stranieri)

Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica è subordinato al rilevamento delle IMPRONTE DIGITALI, che verranno rilevate a partire dai 12 anni compiuti.

Inoltre, all'atto della richiesta sarà possibile esprimere la propria volontà in merito alla DONAZIONE DI ORGANI/TESSUTI (solo per soggetti maggiorenni).

Quando
Quando fare la richiesta:

1) rinnovo per scadenza del precedente documento: a partire dai 180 giorni precedenti la data di scadenza indicata sul documento sulla carta di identità in possesso
2) in caso di deterioramento, furto, smarrimento
3) primo rilascio: in qualsiasi momento
IL CAMBIO DI RESIDENZA O DELL’INDIRIZZO, ANCHE SE AVVIENE ALL’INTERNO DEL COMUNE DI INDUNO OLONA, NON COMPORTA LA SOSTITUZIONE E/O L’AGGIORNAMENTO DELLA CARTA D'IDENTITÀ già in possesso del cittadino che continua ad avere validità fino alla scadenza naturale (circolare del Ministero dell’Interno n. 24 del 31/12/1992).

Dove
Come fare la richiesta:

Il rilascio avviene unicamente su APPUNTAMENTO.
Gli appuntamenti verranno fissati telefonando al numero 0332/273.212 dalle ore 12.00 alle ore 13.00 da lunedì a venerdì
Prima di effettuare la prenotazione, il cittadino deve verificare che le generalità riportate nel proprio codice fiscale e quelle indicate nella carta d’identità in possesso siano le stesse.
Nel caso si riscontrino difformità, prima di procedere alla prenotazione, si deve contattare l’Ufficio Anagrafe del Comune di Induno Olona che procederà agli accertamenti del caso.
In caso di mancata prenotazione presso il Comune o di mancata segnalazione di dati difformi tra Codice Fiscale e Carta di Identità già in possesso del cittadino il documento non potrà essere rilasciato.

Note
Validità:
Il documento è valido:
  • 3 anni per i minorenni di età inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minorenni di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni
Validità all’Espatrio
Maggiorenni con figli minori:
Il genitore coniugato o convivente con prole minore, al momento della richiesta del documento, dichiara di avere l’assenso dell’altro genitore.
Il genitore non convivente con figlio minore si deve munire dell’assenso scritto dell’altro genitore.
Ciò vale anche nel caso in cui il richiedente sia divorziato o separato.
In mancanza dell’assenso scritto occorrerà il nulla osta del Giudice Tutelare

Minorenni:
E’ necessaria la presenza del minore per procedere all’identificazione nonché quella di entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento;
se uno dei genitori non può presentarsi deve compilare e sottoscrivere il modello di assenso al rilascio (in allegato in fondo alla pagina) allegando fotocopia della sua Carta d’identità, in mancanza occorre nulla osta del Giudice Tutelare.

Casi particolari:
Sarà possibile richiedere l'emissione immediata della Carta di Identità in formato cartaceo, solo ed esclusivamente nei seguenti casi:
  • cittadini iscritti all'A.I.R.E. del Comune di Induno Olona;
  • prenotazioni per viaggio all'estero (è obbligatorio attestare tale necessità mediante presentazione di idonea documentazione comprovante l’urgenza);
  • residenti in altri comuni.
Qualora particolari condizioni di salute o gravi impedimenti fisici non permettano all'utente di recarsi direttamente allo sportello per richiedere il rilascio della Carta d'Identità sarà  possibile usufruire del servizio a domicilio, previ accordi con l'ufficio Anagrafe
UfficioDemografico
Telefono: 0332273211 - 0332273212 - 0332273213
Email: demografico@comune.induno-olona.va.it
Pec: indunoolona@pec.it

Documenti
  1. Assenso Espatrio Minori - rilascio Carta di Identità valida i fini dell'espatrio.